Installazione impianto fotovoltaico su edificio condominiale a servizio delle utenze comuni

Obiettivo

L’obiettivo è l’auto-produzione di energia elettrica da una fonte rinnovabile e pulita per poter ridurre i costi in bolletta delle utenze comuni del condominio.

Intervento

Installazione su tetto di 60 moduli fotovoltaici ad alta efficienza da 300 Wp con celle in Silicio monocristallino e con ottimizzatori di potenza su struttura apposita per tetti piani.

Risultato

L’impianto fotovoltaico è stato posto a servizio delle utenze comuni del condominio e tra gli altri consumi alimenta una pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento dell’edificio. L’uso dei moduli ad alta efficienza ha consentito di massimizzare lo spazio a disposizione in copertura, inoltre l’uso degli ottimizzatori di potenza porta a diversi importanti benefici:

  • Riducono considerevolmente le perdite di produzione dovute a fenomeni di ombreggiamento e sporcizia dei modulipermettendo di aumentare la produzione di energia annua fino al 15% in più rispetto a un impianto standard.
  • Consentono di monitorare le prestazioni a livello di singolo modulo aumentando l’efficacia degli interventi di manutenzione.
  • Aumentano considerevolmente il livello di sicurezza dell’impianto, infatti in caso di arresto dell’inverter gli stessi limitano automaticamente la tensione in ogni modulo ad 1 solo Volt, permettendo agli operatori di intervenire senza il rischio di subire scariche elettriche e tutto ciò che ne consegue.

Risparmio Energetico
20.000 KWh/anno]

Risparmio Economico
4.000 €/anno

Emissioni CO2 annue mancate:

8.000 Kg/anno CO2

Scopri anche